Regione Piemonte

Biblioteca civica

Ultima modifica 24 agosto 2018

Alla fine dell’800 l’ingegnere Angelo Santoné nel progetto del Palazzo Civico di Mombercelli predispose i locali per gli uffici comunali, per le scuole, per i negozi, ma non per ospitare una biblioteca. I vani destinati di recente con questa funzione si collocano al piano terreno dell’edificio, a sinistra dell’ingresso municipale. La loro ubicazione, d’immediata visibilità, facilita l’accesso al pubblico.

Il patrimonio librario si concentra principalmente in due aule. Complessivamente i volumi sono circa 11.100 di cui 1250 solo di narrativa italiana, oltre 1.100 narrativa americana e poco più di 500 narrativa inglese

Le sezioni di sociologia, scienze, geografia e storia conoscono un’analoga ripartizione, ereditata dal precedente allestimento della biblioteca e dovuta a ineludibili esigenze di spazio.

Al materiale non soggetto al prestito (enciclopedie, riviste, collezioni) si devono aggiungere gli oltre 1000 libri rari dell’aula C, in deposito al secondo piano, troppo distanti per una consultazione ordinaria.

Ma asettiche cifre non possono tradurre l’incanto di un libro, sia esso un mezzo di evasione o di studio.L’esistenza di una sala di lettura consente agli utenti di vivere la biblioteca e di sentirla propria; un sentimento che anima tutti i collaboratori volontari. Fra essi sono coinvolte diverse generazioni nel garantire i turni di apertura. 

La validità di un servizio si giudica anche dall’ampliamento dell’offerta e perciò gli amanti dell’arte avranno una sorpresa in più. Sarà presto disponibile una documentazione specializzata, oltre un migliaio di pubblicazioni, presso il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Mombercelli, che costituirà il futuro Archivio “Antonio Donat-Cattin”. Il fondo, in gran parte donato dalla famiglia Donat-Cattin, non potrebbe assumere un’intestazione diversa, in memoria di un amico e collega dell’ex Conservatore Giovanni Maria Lisa. 
Una postazione “Point Internet” rientra fra le iniziative del futuro prossimo. La connessione della biblioteca alla rete del Web è rivolta a tutti i potenziali navigatori.
Leggere è un diritto e in questa sede è gratis.

ORARI BIBLIOTECA:

LUNEDÌ: 9.00 - 12.00
MARTEDÌ: 15.30 - 17.00 (dal 1 ottobre al 31 maggio)
16.30 - 18.00 (dal 1 giugno al 30 settembre)

CONTATTI BIBLIOTECA:

Mail: biblioteca@comune.mombercelli.at.it